Comitato Regionale

Sardegna

Comitato Nuoro - Ogliastra: al via il Campionato di Ciclismo UISP

Sarà il 34° Memorial papà Mario e mamma Assunta che partirà domenica 12 giugno da Cardedu, la prima tappa del Campionato UISP di Ciclismo del Comitato Nuoro - Ogliastra.

L'evento organizzato dal neonato Coordinamento Ciclismo, rientra all'interno del ricchissimo calendario di attività sulle due ruote promosse dal comitato guidato dal presidente Angelo Pili.

Il ritrovo è fissato alle 9:00 a Cardedu, nello spiazzo antecedente il ristorante-pizzeria Da Lorenzo che si trova sulla Strada Statale 125 Orientale Sarda. La partenza è prevista per le 10:00.

Alla manifestazione possono partecipare tutti gli atleti aderenti agli enti riconosciuti dalla consulta, ma solo i tesserati UISP saranno inseriti nella classifica ufficiale del campionato.

“La gara è una Granfondo, un classico che coinvolge diversi comuni dell'Ogliastra – affermano gli organizzatori – partendo da Cardedu, si pedalerà verso Jerzu, Ulassai e passando per Osini si arriverà fino a Gairo. Da lì si salirà fino all'ingresso del Selene (Lanusei) per poi procedere verso Villagrande. Dopo un tratto misto con diverse salite e discese si prenderà la strada che porta fino a Tortolì e passando per Barisardo si farà ritorno a Cardedu. Il percorso è per un buon 70% ricco di salite, con pendenze che possono arrivare a un massimo del 10%.”

Questo nuovo team di dirigenti ogliastrini si è attivato fin da subito per realizzare tantissime iniziative che coinvolgano tutti gli appassionati a questo sport: il programma messo a punto per il 2016 prevede infatti 5 tappe di Ciclismo su strada, 2 tappe per Mountainbike e ben 12 manifestazioni ludico-sportive dedicate ai bambini. E sono stati proprio i bambini i protagonisti dell'iniziativa Io, la Foresta e la Bici, svolta il 29 maggio a Villagrande in località Santa Barbara con cui è stata inaugurata la nuova stagione sportiva. Durante la giornata i bambini e ragazzi che hanno partecipato all’evento, oltre all'attività di MTB, hanno potuto fare trekking e provare anche l'ebbrezza della prima arrampicata.

Prossimo appuntamento per gli adulti quindi domenica 12 giugno a Cardedu, mentre sabato 18 giugno a Lanusei sarà di nuovo la volta della categoria Junior/Bambini con la manifestazione Bimbi in Bici.

Per saperne di più delle inziative è possibile consultare il sito www.uisp.it/nuoro oppure visistare la pagina Facebook dedicata UISP - Area Ciclismo Nuoro.